TEST PILOTA

Il sistema di monitoraggio è stato di installato nel periodo Maggio-Settembre 2018 nel Comune di Recoaro (VI), in un’area nota per la presenza di una frana lenta oggetto di studio da diversi anni.

20180921_143205.JPG

Frana situata nel Comune di Recoaro (VI). Immagine scattata da una delle camere installate.

Il sistema di monitoraggio è costituito da 3 fotocamere, posizionate alla medesima quota presso un casolare antistante la frana. Ciascuna camera, alloggiata all’interno di un box stagno, è dotata di cella fotovoltaica, di un dispositivo per lo scatto temporizzato, di un sistema per l’acquisizione e la trasmissione dell’immagine al server remoto.

IMG_20180921_163955.jpg

Sistema di monitoraggio a 3 fotocamere, installato su un casolare antistante la frana.

02b.PNG

Box stagno contenente camera, hardware di controllo, sistema di alimentazione e trasmissione.

L’algoritmo ricostruisce la nuvola 3D dei punti della superficie, e calcola successivamente gli spostamenti incrementali. E’ possibile inoltre selezionare singoli punti da monitorare, e tracciarne l’evoluzione nel tempo.

Cloud3D.PNG

Ricostruzione della nuvola di punti 3D.

spostamenti.png

Esempio di elaborazione di immagini con mappa cromatica degli spostamenti.

 Il sistema è attualmente in fase di acquisizione dati, in modo da raccogliere una consistente mole di informazioni su cui effettuare le elaborazioni. I primi risultati significativi, tenendo conto degli effetti stagionali e la stretta correlazione con gli eventi atmosferici, saranno disponibili nella primavera del 2019.